Home Chi siamo La mission La metodologia Le attività
Home
Chi siamo
La mission
La metodologia
Le attività
Le sedi
I volontari
La storia
news
galleria
 
 


A.R.A.T.E.A (Associazione per la Ricerca, l’Attività, la Terapia, l’Educazione Assistita dagli Animali) è un’associazione di utilità sociale e senza fini di lucro che svolge attività nei settori della ricerca scientifica e sociale, dell’assistenza sociale alle fasce deboli e dell’educazione, mediante l’utilizzo degli animali da compagnia e dell’ambiente naturale.

Nata nel 2003, ai sensi della Legge 266/91 e della L. R. n. 18/95 a Reggio Calabria, essa si propone di curare e migliorare la qualità della vita di chi soffre, di chi vive nel disagio psichico.

Costituita da un gruppo eterogeneo di professionisti (sociologi, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali, OSS, assistenti sociali, animatori) persegue l’obiettivo di operare nell’interesse generale della comunità, per la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini.

In particolare organizza e gestisce attività socio-educative e riabilitative rivolte a minori, adolescenti e giovani, attraverso le quali favorirne lo sviluppo armonioso ed equilibrato. Inoltre, si propone di affrontare, integrandosi con gli altri attori presenti sul territorio quali enti pubblici, famiglia, scuole, volontariato, quelle situazioni di disadattamento dovute alle varie forme di disagio comunicazionale: dalle  disabilità psico isiche alle problematiche delle persone a rischio di marginalità sociale, dalle varie forme di dipendenza alle famiglie multiproblematiche.

Esso nasce  da un progetto in rete con l’Associazione Italiana di Socioterapia,  di cui il centro è sede responsabile per la Calabria, con Aiuca (Associazione Italiana Uso cani di Assistenza) e con l’Associazione Amici del Centro Vittorio Di Capua dell’Ospedale Niguarda di Milano.

ARATEA gestisce attualmente, in convenzione con il Comune di Reggio Calabria,  un Centro Diurno specializzato per la disabilità sociale, in attività socio-educative e socio-terapeutiche per persone disagiate e/con svantaggio socio-culturale e le loro famiglie, specializzato in Pet Therapy e Riabilitazione Equestre.

E’ fondatrice e gestore di una Fattoria Sociale Reggina (FSR).

E’ sede del Dipartimento Regionale per la Calabria dell’Associazione di Socioterapia Italiana.


Site Map